Cosa significa camminare bene?
Provando a chiedere a dieci persone quali parti si attivino nel camminare, l’80% risponde: gambe, piedi, braccia, in questo preciso ordine.
Uno su dieci coinvolge le spalle. qualcuno nomina anche la testa (e se lo fa, è probabile sia un medico, un fisioterapista, uno sportivo professionista o un preparatore atletico).
Nel corso per spiegarvi come cambiare modo di camminare, parlerò di gambe, bacino e piedi ma anche di braccia, dell’uso delle spalle e della lingua, di come le dita delle mani e i polsi influiscano sulla funzionalità del perineo, del passo e della respirazione.
Non lo farò in sequenza, dall’ alto in basso, ma vi condurrò da una parte all’ altra del corpo in base agli effetti che ognuna di loro produce sulla camminata e alle connessioni delle une con le altre.
Camminare bene, da dove parte la spiegazione
La mia spiegazione parte dalle braccia e da quelle si sposta alla spalla, poi alla mano, per sottolineare come l’arto superiore sia fondamentale in questa attività.
In seguito fa un salto nella logica, spiegando come camminare bene significhi procedere in avanti spingendo il terreno indietro. Si sperimenteranno le connessioni mano-passo.
Poi si parlerà della funzione della lingua nella sua relazione con l’attività dei glutei.
Si imparerà l’uso corretto delle gambe e del bacino e di come potenziarne l’efficacia diminuendo la fatica.
I piedi a questo punto cominceranno a muoversi spontaneamente in modo corretto.
Il corso proseguirà con alcune riflessioni su come affrontare salite e discese, sulla camminata trasportando pesi e con il cane, sul pregi e difetti del nordic-walking, per finire con cenni tra postura e pensiero.
Non segue un iter cosiddetto logico tradizionale, perché il nostro corpo non è uno schedario, non funziona a compartimenti stagni e le parti non sono divisibili dal tutto.
La scienza ci ha abituato a ragionare per argomenti, separando e sezionando il nostro organismo. Viceversa gli approcci “integrati” non dividono, ma osservano l’individuo nel suo insieme, nella sua totalità, rilevando le connessioni continue e inscindibili che ci muovono.
Seguendo questo filone, inizieremo insieme il viaggio verso un nuovo (o molto antico) modo di camminare che parte dalle braccia.
Body Speaking Therapy: il corpo parla, impariamo ad ascoltarlo.
Sei un operatore manuale? Allora puoi approfondire l’argomento legato al camminare bene, ma anche all dolore alla schiena e a come la Body Speaking Therapy può essere integrata in diversi tipi di trattamento. Vai alla pagina dedicata.
Scopri di più sul mantenersi giovani camminando bene, sul dolore alla schiena e su come la Body Speaking Therapy può aiutarti a eliminarlo definitivamente. Contattami per una consulenza in studio per il tuo dolore alla schiena.